La Regione Puglia continua a investire con decisione nella promozione dello sport come strumento di inclusione sociale, benessere collettivo e valorizzazione del territorio.
Infatti, due recenti provvedimenti confermano e ampliano le possibilità di accedere a finanziamenti pubblici da parte di soggetti operanti nel settore sportivo, sia pubblico che privato.
Proroga dell’Avviso B – Manifestazioni 2025
Una nuova determinazione dirigenziale ha prorogato al 28 aprile 2025 la scadenza dell’Avviso pubblico “B – Manifestazioni 2025”, inizialmente fissata al 22 aprile 2025.
L’obiettivo principale di questa misura è sostenere eventi che, oltre ad avere un valore sportivo, possano contribuire a rafforzare il ruolo e l’immagine della Puglia come territorio a vocazione sportiva.
Il contributo regionale è erogato sotto forma di patrocinio oneroso è può arrivare fino a un massimo di 2.500 euro per ogni iniziativa.
Il bando riguarda manifestazioni sportive agonistiche e amatoriali, senza fini di lucro, che si svolgeranno nel periodo compreso tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2025.
Leggi il bando completo qui: Regione Puglia – Avviso B – Manifestazioni 2025
Avviso pubblico A-D 2025 — Progetti e campi estivi sportivi
Anche il nuovo Avviso pubblico A-D 2025, aperto fino al 15 maggio 2025, rappresenta una preziosa opportunità per la promozione dell’attività fisico-motoria e sportiva.
L’intervento si inserisce nella più ampia strategia regionale per la diffusione dello sport come strumento di benessere, coesione sociale e contrasto alle disuguaglianze.
In particolare, questa misura mira alla creazione di contesti educativi, inclusivi e partecipativi, con un’attenzione specifica alle persone con disabilità, anziani e soggetti in condizioni di fragilità economica e sociale.
Infatti, favorendo la realizzazione di progetti e campi estivi sportivi, si propone un duplice obiettivo:
- promuovere la salute e il benessere attraverso l’attività fisica regolare e sostenere la crescita personale attraverso la disciplina e il lavoro di squadra;
- incentivare la socializzazione e l’inclusione di categorie vulnerabili e rafforzare il senso di comunità e di appartenenza al territorio.
La dotazione complessiva ammonta a 1 milione di euro, ripartiti in 800 mila euro per i progetti sportivi annuali e 200 mila euro per i campi estivi.
L’avviso, seguendo una procedura a graduatoria, prevede la concessione di un patrocinio a titolo oneroso, fino a un massimo di 2.000 euro per ciascun campo estivo e 5.000 euro per ciascun progetto sportivo approvato.
Leggi il bando completo qui:
Regione Puglia – Avviso A e D – Progetti e campi estivi sportivi 2025
Gli incentivi sono destinati ad associazioni sportive dilettantistiche, federazioni nazionali e paralimpiche, enti di promozione, comitati, comuni e altri enti pubblici o privati che operano nel settore sportivo in Puglia.
Per essere ammessi ai contributi, occorre:
- verificare i requisiti di ammissibilità in riferimento alla propria forma giuridica e finalità statutarie
- predisporre ed inviare correttamente la documentazione richiesta
- rispettare i tempi e le modalità di rendicontazione
Per un supporto su misura della tua posizione, contatta il nostro studio: un team di professionisti è a tua disposizione per accompagnarti nella lettura dei bandi, preparazione delle domande e nella successiva gestione amministrativa e fiscale dei contributi ottenuti.

Alessio Chianca
Dottore Commercialista responsabile del settore Finanza Agevolata, specializzato in pratiche contabili e amministrative di enti del Terzo Settore